Domande frequenti

Sono proprietario di  immobile ove insistono manufatti in amianto, sono obbligato a rimuoverli?

La normativa attualmente vigente (D.M. 6/9/94) obbliga il proprietario e/o il responsabile di attività che si svolgono all’interno di strutture edilizie con presenza di manufatti contenenti amianto, a predisporre un programma di controllo, custodia e manutenzione che implica la verifica periodica dello stato conservativo dei manufatti. Il D.M. 6/9/94 indica altresì i parametri al cui riscontro  il proprietario dovrà intervenire con un intervento di bonifica che potrà consistere, in relazione alle caratteristiche tecnico-strutturali e di utilizzo dell’immobile nonché allo stato conservativo dei manufatti, nella rimozione o incapsulamento o confinamento dei medesimi.

Dove posso far analizzare un campione che presumo contenga amianto?

Facendo una richiesta di intervento al seguente indirizzo :  https://www.dcgsrl.com/wp/area-clienti/richiesta-offerta/

E’ in corso di svolgimento un intervento di bonifica di materiali contenenti amianto, a chi mi devo rivolgere per verificare la regolarità dell’intervento?

Ai Servizi Territoriali di Circoscrizione del Corpo di Polizia Municipale che trasmetteranno gli esiti degli accertamenti effettuati alla competente struttura dell’ASL Struttura Complessa Servizio Prevenzione e Sicurezza Degli Ambienti Di Lavoro,  via Alassio 36/E – Torino Tel. 011/5663816  vigilavoro@aslto1.it.

A chi mi devo rivolgere per far bonificare e/o smaltire manufatti in amianto?

Facendo una richiesta di offerta al seguente indirizzo :  https://www.dcgsrl.com/wp/area-clienti/richiesta-offerta/.

Ho rinvenuto rifiuti contenenti amianto (lastre, impianti, pannelli ecc.) a chi devo segnalarlo?

Facendo una richiesta di offerta al seguente indirizzo :  https://www.dcgsrl.com/wp/area-clienti/richiesta-offerta/.

Durante i lavori di ristrutturazione la ditta incaricata ha rinvenuto manufatti in amianto cosa deve fare?

Solamente le ditte iscritte nell’apposita categoria dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali possono intervenire. Potette una richiesta di offerta al seguente indirizzo :  https://www.dcgsrl.com/wp/area-clienti/richiesta-offerta/.